Prevenzione Incendi
RE AD è una società di ingegneria composta da ingegneri e architetti con una significativa esperienza nel settore antincendio. Garantisce un servizio completo e altamente personalizzato per l’adeguamento antincendio e la consulenza tecnica per la prevenzione incendi, con soluzioni progettuali efficienti che mirano al contenimento dei costi di adeguamento e al rispetto degli standard della sostenibilità ambientale.
Siamo al fianco delle imprese per trovare insieme le soluzioni più idonee alle loro esigenze:
- esame progetto – redazione del progetto antincendio in rispondenza alle norme di prevenzione incendi che va redatto da parte di tutte le attività in categoria B e C
- nulla osta di fattibilità – da richiedere in caso di progetti particolarmente complessi
- verifiche in corso d’opera – visite tecniche da richiedere ai Vigili del Fuoco nelle fasi intermedie
- presentazione della SCIA antincendio – fascicolo a firma di tecnico abilitato ai sensi della Legge dello Stato 07/12/1984 n. 818, contenente asseverazioni e certificazioni;
- ottenimento e rinnovo periodico del CPI (certificato di prevenzione incendi) – attesta il mantenimento dei requisiti antincendio a valle della verifica di tutte le misure antincendio presenti nel complesso, sulla base del primo atto autorizzativo presentato e di tutte le SCIA che sono intervenute successivamente
- redazione piano di evacuazione e organizzazione delle prove di evacuazione
- redazione Due Diligence antincendio
Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili
In qualsiasi luogo in cui si effettuino lavori di costruzione edile, demolizione e manutenzione il D.lgs. 81/2008 e s.m.i. impone la designazione di figure professionali in grado di garantire la sicurezza delle procedure di lavoro e le misure di prevenzione e protezione al fine di ridurre i rischi per i lavoratori.
A partire dal committente fino alle imprese esecutrici, tutte le figure coinvolte hanno specifici obblighi e disposizioni ai cui doversi attenere.
Il nostro staff tecnico è composto da specialisti in materia di sicurezza capaci di garantire il corretto svolgimento dei lavori e del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili:
- assunzione incarico Responsabile dei Lavori (RL)
- coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e coordinamento della sicurezza in fase di l’esecuzione dei lavori (CSE)
- elaborazione di piani di sicurezza e coordinamento (PSC) e del fascicolo tecnico dell’opera (FTO)
- elaborazione di piano operativo di sicurezza (POS) e piano istruzioni montaggio utilizzo e smontaggio dei ponteggi (PIMUS) per conto delle imprese esecutrici
- formazione e informazione per imprenditori e lavoratori su adempimenti, misure e prassi di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
- gestione dei rapporti con gli Enti