fbpx

Roma

Progettazione antincendio e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per i lavori di adeguamento antincendio.
La riqualificazione ha riguardato un complesso costituito da tre corpi di fabbrica situati a Roma in via Morgagni angolo Regina Margherita: progetto dell’architetto Venturino Ventura, edificato nel 1962, il gruppo di edifici è sottoposto al vincolo architettonico della Sovrintendenza.

A causa del mancato adeguamento alla normativa antincendio gli immobili non erano agibili e progressivamente si erano svuotati, restando inutilizzati per alcuni anni.
Il lavoro di adeguamento , iniziato nel 2015 e concluso nel 2017, ha consentito di rendere agibili i tre edifici e la loro messa a reddito: i 7 piani fuori terra sono stati destinati a uso terziario per uffici e attività commerciali, mentre i 3 interrati sono stati adibiti ad autorimesse, depositi e locali tecnici.
Nel quadro del complesso intervento, il nostro management ha seguito sia l’adeguamento antincendio (dalla progettazione alla gestione delle pratiche presso i Comando dei Vigili del Fuoco) sia il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.
L’ importo complessivo dei lavori è stato di circa 11 milioni di euro.
Il progetto ha presentato numerose criticità, in particolare legate alle strutture esterne: le facciate si presentano infatti come una maglia geometrica di telai in acciaio e vetro, che hanno richiesto particolari trattamenti per ottenere la classe di la resistenza al fuoco prevista senza alterare l’estetica degli edifici.

Tipo lavoro Complesso direzionale in via Morgagni sottoposto a vincolo della Sovrintendenza
  Progettazione antincendio
  Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Back to top