Il progetto di riqualificazione ha interessato l’edificio cielo terra costituito da tre piani fuori terra e un piano interrato, situato sul Lungomare di Salerno, precedentemente adibito a uffici bancari, che, con un cambio di destinazione, è stato trasformato in residenziale di pregio.
Ci siamo occupati in questa occasione di: redazione dello studio di fattibilità; redazione del progetto architettonico e strutturale; coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; direzione lavori; riordino edile-urbanistico-catastale.
I lavori, di notevole complessità, si sono svolti nel pieno centro cittadino e hanno riguardato la demolizione di quattro solai, compreso il solaio inclinato di copertura, la ricostruzione di quattro solai alleggeriti, il recupero del sottotetto trasformato in mansarde con terrazzi antistanti, la realizzazione dell’impianto ascensore interno, la realizzazione di box auto nel deposito seminterrato, il rifacimento delle facciate e delle balaustre secondo gli standard di sicurezza. Durante le fasi di lavoro l’edificio è stato mantenuto in sicurezza grazie ad una copertura temporanea fissata sul ponteggio montato perimetralmente sul fabbricato.
La trasformazione del sottotetto in due mansarde con terrazzo a livello vista mare ha consentito di recuperare un’ulteriore superficie abitativa, generando un notevole impatto sul valore dell’immobile. Il primo piano dell’edificio è attualmente ad uso terziario mentre i restanti pianti sono ad uso residenziale.
Attività svolte:
- Progettazione architettonica e strutturale
- Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori